Harriet Lane - Il manuale di pediatria - Johns Hopkins Hospital
di Anderson - Kapoor - Mark • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 47,50

DESCRIZIONE
L'Harriet Lane è nato nel 1953 a seguito del suggerimento di Harrison Spencer (chief resident) nel 1950-1951 agli altri residents (specializzandi) di scrivere un piccolo manuale tascabile. Come raccontato da Henry Seidel, il primo curatore di Harriet Lane, "Sei di noi iniziarono senza disponibilità di fondi e senza la supervisione dei nostri senior, incontrandoci sporadicamente attorno a un tavolo nella biblioteca della Harriet Lane Home" Gli sforzi di questo gruppo iniziale portarono alla realizzazione di un manuale conciso ma completo che divenne uno strumento indispensabile per i residents della Harriet Lane Home.
Alcuni anni dopo, Robert Cooke (department chief, 1956-1974) capi il potenziale dell'Handbook che arrivò alla quinta edizione, pubblicata per un'ampia distribuzione da Year Book nel 1969. Da allora, il manuale è stato regolarmente aggiornato e rigorosamente rivisto in modo da riflettere le più recenti informazioni e linee guida cliniche disponibili.
Da piccolo e umile manuale per residents dell'Hopkins Hospital è cresciuto fino a diventare una risorsa clinica riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Tradotto ora in molte lingue, il manuale è ancora inteso come uno strumento di facile utilizzo per aiutare i pediatri a fornire cure pediatriche attuali e complete.
Oltre a includere le linee guida, i parametri pratici e i riferimenti più aggiornati, desideriamo mettere in evidenza alcuni dei miglioramenti più importanti in questa edizione di Harriet Lane:
Il capitolo Lesioni traumatiche ora contiene una descrizione dettagliata delle considerazioni per la valutazione primaria, come pure per i laboratori d'emergenza.
Il capitolo Neurologia è stato riorganizzato in diagnosi d'emergenza e per malattie croniche o progressive e include una nuova sezione sui disturbi
neurologici funzionali.
Il capitolo Analgesia e sedazione procedurale ha una nuova sezione che descrive in dettaglio la valutazione del dolore nei bambini con significativo deficit neurologico.
Il capitolo Microbiologia e malattie infettive include ora un riepilogo delle infezioni/infestazioni parassitarie e fungine.
I capitoli Cardiologia e Reumatologia ora includono informazioni sulla diagnosi e la gestione della sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C).
Il capitolo Biostatistica è stato ristrutturato secondo i principi della pratica della medicina basata sulle evidenze (EBM).
il capitolo Sviluppo, comportamento e disabilità dello sviluppo ora include informazioni sulle esperienze infantili avverse.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829935307
Titolo: Harriet Lane - Il manuale di pediatria - Johns Hopkins Hospital
Autori: Anderson - Kapoor - Mark
Editore: Piccin
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 11x18,5 cm
Pagine: 1230
Peso: 1 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO